
In questo articolo vogliamo parlare di etichette resinate 3d, ovvero di un supporto personalizzato molto utilizzato soprattutto per fini commerciali e di marketing. Vediamo quindi cosa sono le etichette resinate e tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.
Sono troppo poche le persone che sanno esattamente cosa siano le etichette resinate 3d, ma queste possono diventare uno strumento fondamentale sia dal lato commerciale che per fini di marketing.
Ovvio, quando si parla di etichette resinate 3D la qualità è sicuramente un valore che fa la differenza, come anche abbiamo già spiegato nel nostro articolo sul come stampare etichette adesive.
Per questo motivo riteniamo fondamentale il rivolgersi ad una realtà ben rodata e presente sul mercato da tanti anni.
Noi di RTG Artline possiamo offrirti tutto questo e molto altro.
Siamo una tipografia industriale evoluta, sempre alla ricerca dell’innovazione tecnologica e con uno staff di grande esperienza nel settore. Solo in questo modo è stato possibile diventare tra i leader di mercato nel nostro territorio e accumulare un’esperienza di oltre trent’anni. Cerchiamo ora di capire con esattezza cosa sono le etichette resinate 3D.

Indice
Etichette resinate 3D: cosa sono
Di fatto, è molto semplice spiegare cosa siano le etichette resinate.
Queste sono infatti degli adesivi in PVC (stampati e ritagliati) ricoperti nella loro parte superiore da uno strato di resina trasparente.
Vengono quindi scelte essenzialmente per due motivi:
- Maggiore resistenza: la resina, infatti, consente alle etichette di restare intatte più a lungo, diminuendo quindi l’azione del tempo;
- Estetica: lo strato di resina dona anche una nuova estetica alle etichette, non solo visiva ma anche tattile, facendo diventare questi prodotti di fatto unici nel loro genere.
I vantaggi delle etichette resinate personalizzate
Entriamo quindi nel dettaglio, analizzando i motivi per cui in certi casi è realmente preferibile optare per delle etichette resinate personalizzate invece che adesivi meno lavorati.
In molti casi, ad esempio, le etichette resinate sono molto indicate per applicazioni in esterno. In ambienti scoperti, infatti, questa tipologia di prodotti tipografici è decisamente più performante della maggior parte degli adesivi e etichette.
Come detto in precedenza, lo strato trasparente di resina diminuisce al minimo l’azione di agenti atmosferici vari e di conseguenza anche della loro usura. Ma non solo: la resina è anche un ottimo alleato contro raggi UV e umidità, perché tende ad ingiallendosi e non screpolandosi meno nel tempo. Inoltre, in caso di necessità, è anche possibile aggiungere del collante extra, in modo da rendere l’etichetta ancora più performativa da questo punto di vista.

Come si fanno le etichette 3D? La resinatura
Per ottenere questi vantaggi è necessario sottoporre le etichette ad una lavorazione specifica, la resinatura per l’appunto.
Questa operazione consiste nel far colare sull’etichetta uno strato di resina poliuretanica trasparente. Un’operazione che all’apparenza potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà richiede grande maestria e precisione da parte degli operatori. Oltre a questo, è di fondamentale importanza, una ricerca costante per avere sempre a disposizione i migliori materiali e macchinari all’avanguardia per aumentare la qualità del prodotto finale senza andare ad inficiare la produttività dell’azienda.
Restando nel lato tecnico, possiamo aggiungere anche un ultimo appunto, parlando del cosiddetto “effetto lenticolare”.
Come abbiamo già accennato, dal punto di vista estetico la resina trasparente dona un nuovo design e nuove sensazioni tattili al prodotto. Ma non è tutto.
L’effetto che si andrà a creare farà sembrare l’etichetta tridimensionale, garantendo non solo un look unico, ma anche una maggiore leggibilità dei testi. Senza resinatura tutto ciò non sarebbe possibile.

Quando utilizzare?
Ci sono molte tipologie di etichette adesive, ma quelle resinate sono particolarmente adatte per usi commerciali e di marketing, soprattutto per le applicazioni in esterni.
Il loro design che simula il 3D è sicuramente in grado di attirare l’attenzione come difficilmente altri prodotti di questo genere sono in grado di fare. Proprio per questo motivo vengono comunemente utilizzati soprattutto per aumentare l’esposizione del brand di un’attività, facendo in modo che all’utente rimanga impressa con maggiore probabilità logo, slogan e l’identità di un’azienda.
In particolare, sono tantissimi gli operatori di marketing e i titolari di piccole e medie imprese a richiedere etichette resinate personalizzate per brandizzare in modo unico macchinari, attrezzature, veicoli, oggetti tecnologici e gadget vari da vendere o regalare ai propri clienti.
Come si può ben capire, le etichette resinate sono quindi un prodotto molto versatile, utile in moltissime occasioni e che può essere applicato praticamente ovunque.
Tutto ciò, ovviamente, non sarebbe possibile se non grazie alla resina che, proteggendo l’adesivo, lo rende perfetto e utilizzabile in una lunga lista di circostanze. Infine, nel caso ci fosse bisogno di specificarlo, le etichette resinate sono completamente personalizzabili in ogni aspetto. È possibile infatti personalizzare sia la parte grafica degli adesivi, sia la loro forma e dimensione, in modo da creare prodotti pensati e realizzati su misura per ogni cliente e necessità.
Conclusioni
Arrivati a questo punto spero che tu abbia le idee più chiare su cosa siano le etichette resinate e dei vantaggi che possono portarti.
Vediamo quindi di riassumere brevemente tutti questi vantaggi.
Ecco i cinque motivi per cui dovresti scegliere un’etichetta resinata:
- La resina dona all’etichetta un grande impatto estetico, facendo in modo che il tuo adesivo appaia di qualità maggiore e che resti impresso nella mente di chi lo vede;
- La grafica e le scritte dell’adesivo appariranno tridimensionali, estetica unica e non replicabile con altri prodotti;
- I colori sembreranno più brillanti con la resinatura e inoltre si rovineranno meno nel tempo;
- Anche al tatto l’adesivo sarà unico, morbido e gradevole, nonché resistente a urti e graffi;
- Tutte queste caratteristiche messe insieme formano un adesivo di alta qualità, in grado di conferire al tuo brand uno status superiore.
Se sei interessato ad una consulenza con uno dei nostri esperti per parlare di etichette resinate, compila il modulo che trovi qua sotto: ti risponderemo il prima possibile.